

GIOCHI E PARCHI PER TUTTI
Una gamma completa di giochi per parchi e aree ludiche. In legno, in alluminio o acciaio, giochi di alta qualità, durevoli ed ecosostenibili sviluppati da TLF, azienda italiana con radici storiche del settore giochi e arredo urbano.
​
Parchi giochi inclusivi per tutte le abilità: per permettere a tutti i bambini l’accesso e la fruizione dei giochi e favorire la socialità senza barriere.


PARCHI INCLUSIVI
Le nostre realizzazioni e i nostri prodotti rispettano i requisiti dei bandi parchi gioco inclusivi e dei CAM parchi giochi, aree fitness e arredo urbano e permettono quindi di accedere ai finanziamenti pubblici.
Al momento non è presente in Italia una normativa di riferimento per i parchi giochi inclusivi. Esistono però linee guida e normative di riferimento in ambito di accessibilità, abbattimento barriere architettoniche e tutela delle persone con disabilità. Si fa inoltre riferimento a iniziative a livello internazionale, incluse le emanazioni da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e delle persone con disabilità.
Il nostro impegno è quello di tenerci sempre informati e aggiornati e di considerare tali regole nell’elaborazione dei nostri progetti, sensibilizzando i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni durante il processo decisionale e seguendo i CAM specifici.
Ci avvaliamo di collaborazioni e consulenze da parte di esperti nel settore (designer, progettisti, ispettori).
Ascoltiamo il punto di vista degli utilizzatori finali: i bambini e le famiglie con disabilità. Invitiamo tutti gli operatori del settore ad approfondire queste tematiche tramite queste iniziative private di chi vive sulla propria pelle le disabilità.
Per la realizzazione di un parco inclusivo non è sufficiente inserire giochi accessibili a persone con disabilità.
È la progettazione del parco in tutte le sue parti che fa la differenza: oltre alle regole “base” valide per un parco giochi classico, dobbiamo ad esempio considerare:
-
Accessi e assenza di ostacoli
-
Pavimentazione adatta a sedie a rotelle: liscia e con pendenza controllata
-
Scelta dei giochi per le diverse abilità (non esistono solo disabilità motorie)
-
Posizionamento e distanziamento dei giochi
-
Percorsi per ipovedenti e non vedenti
L’obiettivo di un parco inclusivo è quello di permette a tutti, con ogni tipo di abilità, l’accesso e la fruizione libera dell’area in sicurezza, l’interazione e la socializzazione. Abbattere le barriere significa anche abbattere gli ostacoli fisici e psicologici che limitano le interazioni sociali.
​
​
Vorresti più informazioni su come realizzare il tuo parco giochi?


Abbiamo scelto TLF come nostro partner, un’azienda che vanta un know-how di quasi 40 anni nel settore giochi.
La produzione comprende la linea storica di giochi in legno, realizzati utilizzando legno lamellare di altissima qualità certificato FSC, trattato per garantire ottime prestazioni di durata, solidità ed estetica. Questo materiale si inserisce armonicamente nelle aree verdi, con caratteristiche tattili naturali e calde.
In linea con le più recenti esigenze e tendenze, la gamma in pannelli HDPE/HPL e pali in alluminio o acciaio propone soluzioni ecosostenibili (pannelli HDPE riciclato al 70% e riciclabile al 100%). Questi prodotti hanno caratteristiche estetiche avanzate, brillantezza e durevolezza dei colori (disponibili in un’ampia varietà) e vantaggi nei costi di manutenzione.
Il catalogo è vasto e comprende altalene, scivoli, giostrine, giochi a molla, giochi musicali, castelli, torri, arrampicate, palestrine, strutture multiuso e componibili, tutto per un gioco indipendente, sicuro e divertente.
Inoltre, per stimolare la creatività e supportare attività didattiche in parchi pubblici, asili, centri per bambini e scuole possiamo creare stanze gioco outdoor, orti didattici, sabbiere, pannelli attività, percorsi sensoriali e ambienti a tema.
​
Consulta il catalogo TLF
Ecosostenibilità
Il marchio FSC (Forest Stewardship Council®) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Il legno TLF è certificato FSC.
I nostri giochi sono studiati da progettisti con la consulenza di esperti in pedagogia e sociologia, seguendo principi di funzionalità, inclusività e design.
COME SI PROGETTA UN PARCO GIOCHI?
Tanti giochi per tutte le esigenze
Avere i giochi migliori non basta, bisogna saperli scegliere e combinare! I nostri clienti si rivolgono a noi con fiducia per l’elaborazione di un progetto per un parco giochi ben congeniato, in armonia con l’ambiente, che unisca giochi diversi per stimolare attività ed esperienze diverse, oltre che per creare uno spazio senza uguali di socializzazione fra i bambini
​
La nostra check-list per la progettazione di un parco giochi
-
Pianificazione dell’area
-
Definizione di utenti/target di riferimento
-
Calcolo del budget
-
Tema del parco
-
Prodotti/funzioni fondamentali
-
Valutazione delle tipologie di funzionalità motoria
-
Valutazione delle tipologie di funzionalità sensoriale/sociale


La nostra check-list per la progettazione di un parco giochi:
​
-
Pianificazione dell’area
-
Dimensioni e forma dell’area
-
Analisi dei dintorni (presenza di elementi naturali, case, negozi, ecc.)
-
Alberi o altri elementi che possono creare ombra
-
Requisiti locali che devono essere considerati
-
Elementi/attrezzatura esistente che devono essere conservati
-
​
-
Utenti/target di riferimento
-
Demografia delle persone che vivono vicino al parco
-
Fasce di età: dal bebè agli adolescenti
-
Quanti bambini deve ospitare il parco nello stesso momento
-
Possibilità di includere attrezzature per attività anche per adulti (palestra, fitness, ecc.)
-
Eventuale presenza di utenti anziani
-
​
-
Budget. Occorre commisurare il progetto alle disponibilità economiche. Valutare il possibile accesso a finanziamenti pubblici o la realizzazione in fasi.
​
-
Tema del parco. Il contesto specifico preesistente, una storia, o un’idea possono ispirare il design e la scelta dei prodotti.
​
-
Prodotti / Funzioni fondamentali. Un catalogo con un’ampia gamma di prodotti divisi per attività/funzionalità/scopo permette di realizzare un parco concepito secondo criteri specifici e ben studiati.
​
-
Valutazione delle tipologie di funzionalità motoria. Camminare e correre, arrampicare, strisciare, roteare, scivolare, oscillare, dondolare, nascondersi, saltare e rimbalzare. E ancora: sospensione, equilibrio, percorso aereo (teleferica).
​
-
Valutazione delle tipologie di funzionalità sensoriale/sociale. Tattile, uditivo, visivo, interazione con elementi naturali, interazione sociale, percezione di comfort/accoglienza.
Per la progettazione di un’area gioco partiamo dalla conoscenza degli utenti finali: i bambini. Occorre dunque conoscere i loro bisogni nelle varie fasi di crescita e le diverse tipologie di gioco/attività funzionali alla crescita e allo sviluppo.
Il bambino e il gioco
La crescita del bambino.
Il bambino attraversa delle tappe di crescita nelle quali mutano anche i suoi bisogni di gioco. Per questo motivo è opportuno conoscere questa evoluzione, per il corretto adeguamento delle aree e degli elementi di un parco giochi.

0-3 anni
In questa fascia di età i bambini maturano le prime esperienze basilari e il primo controllo sui movimenti del proprio corpo. In generale desiderano avere esperienze tattili, visive e uditive. Per questo motivo si prediligono giochi con la sabbia, l'argilla e l'acqua.

3-6 anni
In questa fascia di età il bambino inizia a svolgere giochi in gruppo che stimolano le relazioni e la fantasia. In particolare i bambini si divertono a inventare attività con elementi astratti e giocano con altalene, scivoli e giostre.

6-8 anni
In questa fascia di età i bambini preferiscono il gioco attivo e i divertimenti che presuppongono movimento e dinamismo sviluppando così la capacità organizzativa e l'abilità fisica. Infatti, i bambini in questa età amano mettersi alla prova con elementi come le reti per arrampicarsi o con strutture che stimolano principalmente l'attività motoria.

8-10 anni e oltre
In questa fascia di età i bambini scelgono il gioco da svolgere in gruppi o squadre. Inoltre, i bambini tra gli 8 e i 10 anni amano dimostrare le proprie abilità di equilibrio e coordinazione negli elementi di gioco più complessi, come, ad esempio, le istallazioni tridimensionali per arrampicarsi.
[Questi disegni sono stati realizzati da Samuele Piaia (10 anni) esperto di giochi e tester ufficiale dei nostri parchi]

Un parco giochi deve prevedere:
-
aree per attività con strutture ludiche: scivoli e altalene…
-
aree per la tranquillità con strutture tipo: sabbiere, tavoli e panchine.
Il gioco ha un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino. Esistono varie tipologie di gioco che sono finalizzate a migliorare e sviluppare caratteristiche a livello motorio e psicologico. Tra queste troviamo:
-
i giochi immaginativi: sono i giochi più utilizzati nella prima infanzia tramite i quali il bambino va a creare mondi immaginari, dando libero spazio alla sua immaginazione e ai suoi desideri;
-
i giochi rappresentativi: con questi tipi di giochi il bambino riesce a rappresentare scene di vita quotidiana cercando di trasmettere le sue informazioni alle persone che lo circondano;
-
i giochi imitativi: attraverso questi giochi cercano di imitare le persone più vicine, come i propri genitori durante le attività quotidiane svolte in case;
-
i giochi di abilità: con essi i bambini mettono in atto le loro abilità, sia da un punto di vista motorio, sia da un punto di vista culturale, mettendosi a confronto con i propri coetanei;
-
i giochi di costruzione: il bambino mette in atto le proprie conoscenze cercando di costruire oggetti attraverso la sua immaginazione e alla memoria;
-
i giochi senso-motori: sono quei giochi che servono a sviluppare la parte motoria e sensoriale del bambino.
Il gioco attivo
Il gioco attivo è basato su attività fisiche, come: saltare, correre, pedalare, arrampicarsi, scivolare. Questo tipo di gioco necessita:
- di uno spazio efficace contro le cadute
- di elementi di gioco modulari e di strutture tali da permettere le varie possibilità di interazione e di movimento.
Il gioco creativo
Il gioco creativo è basato sulla manipolazione di materiali (come la sabbia, l'acqua o la ghiaia) che permettono di svolgere una serie di attività capaci di sviluppare l'immaginazione e la creatività.
Il gioco della sperimentazione dei sensi
I bambini esplorano il mondo attraverso i sensi e, per questo motivo, trovano particolarmente interessanti i giochi che forniscono stimoli sensoriali come il tatto, l'udito, la vista e l'olfatto.
Il gioco di socializzazione
I giochi di socializzazione (come rincorrersi, nascondersi e i giochi di ruolo) si svolgono in gruppo e con la fantasia. In questa tipologia di gioco è necessario introdurre elementi astratti ed evocativi per stimolare l'immaginazione dei bambini.